Ricerca perdite di acqua nel terreno o sotto pavimentazioni

Scheda Servizio

Nome:

Ricerca perdite acqua

Obbiettivo:

Verificare la presenza e l'entità di perdite di acqua e identificare il punto esatto in cui si originano.

Vantaggi:

Effettuare le riparazioni necessarie identificando con precisione il punto in cui si trova la perdita. In questo modo è possibile limitare al minimo i lavori di scavo o demolizione necessari, risparmiando tempo e denaro.

Quando:

In caso di perdita sospetta oppure accertata da impianti idrici interni ed esterni, impianti di riscaldamento, pannelli radianti, condotte antincendio, condotte idriche, derivazioni ed allacci all’acquedotto, tubazioni per teleriscaldamento ecc.

Attrezzature:

Geofoni e/o gas traccianti, secondo la tipologia della perdita e del terreno.

Dimmi di più...

Le perdite di acqua sono problemi comuni ai più diversi tipi di impianto. Possono portare umidità nei muri e nelle strutture (danneggiandole e facendo proliferare le muffe), compromettere la funzionalità degli impianti, fino ai veri e propri allagamenti degli ambienti nei casi più gravi.

Si potrebbe essere tentati di trascurare le perdite di entità minima, ma sarebbe un errore: anche in questi casi una riparazione tempestiva è un risparmio notevole.

Infatti, anche la più piccola perdita acqua è uno spreco e un costo non indifferente nell’arco di una giornata, più di quello che si potrebbe comunemente pensare.

Potete vedere, come esempio, la tabella seguente. Qui potete capire quanta acqua esce da un foro di piccolo diametro, ipotizzando una pressione dell’acqua media di 5 bar:

Diametro foro in mm Perdita in litri per ora Perdita in litri per giorno Perdita in litri per anno
0,5 19,80 475,20 173448,00
1,5 109,20 2620,80 956300,00
3,0 489,00 11786,00 4301890,00
5,0 1338,00 32112,00 11720880,00
7,0 2358,00 56592,00 20656080,00

A livello pratico, la localizzazione di una perdita di acqua avviene di solito utilizzando una speciale strumentazione elettronica chiamata geofono. Il geofono amplifica i rumori, le vibrazioni e le frequenze generate da una perdita di acqua, trasformandoli in segnali utili per poterla individuare.


Se per vari motivi la perdita non è rintracciabile col geofono, interverremo immettendo nella tubazione una miscela apposita di gas traccianti e individueremo il punto di risalita con l’aiuto di uno speciale “naso elettronico”. Questa procedura si utilizza, ad esempio, quando la perdita è troppo in profondità per essere rilevata dai geofoni o quando il terreno è molto morbido.

Consigli: cosa fare in caso di sospette perdite

Se pensate di avere una perdita di acqua in casa vostra, seguite queste piccole regole per verificare lo stato dell’impianto idrico.

Facendo queste prove, anche in autonomia, si riesce a confermare con certezza se ci troviamo di fronte a una perdita e soprattutto si riescono a escludere determinate zone della casa e/o determinate tubazioni.

Con una ricerca sarà più mirata, ogni problema verrà risolto prima e con più facilità.

1° Passo:

Per prima cosa controllate se la perdita è visibile ad occhio nudo. Controllate se vi sono delle piccole perdite dovute a un rubinetto che gocciola, o alla cassetta del water. Accade spesso, infatti, che un occhio inesperto confonda le perdite del water con quelle dell’impianto idrico vero e proprio.

2° Passo:

Per essere sicuri che ci sia una perdita nell’impianto, chiudete il rubinetto del contatore e aspettate un minimo di un’ora senza usare nessuna utenza.

Poi riaprite il contatore e verificate se gira, anche per pochissimo tempo. Se il contatore si attiva, avete la prova che la perdita è presente.

3° Passo:

Per facilitare la ricerca è importante circoscriverla il più possibile. Chiudendo e riaprendo i vari rubinetti di arresto che dovreste avere in casa e sotto la caldaia potrete capire se la perdita si trova fuori o dentro casa, e se riguarda l’acqua fredda o quella calda.

CercaPerditeAcqua offre un servizio completo per l’identificazione e la localizzazione di perdite di gas, di acqua, infiltrazionimappatura sottoservizi.  Ti invitiamo a visitare le pagine del sito dedicate per avere maggiori informazioni in proposito.