Ricerca infiltrazioni d'acqua in terrazze, tetti e giardini pensili

Scheda Servizio

Nome:

Ricerca infiltrazioni d'acqua in terrazze, tetti e giardini pensili.

Obbiettivo:

Verificare la presenza e l'entità di infiltrazioni di acqua in carte e guaine catramate (comunemente utilizzate come isolanti per terrazzi, tetti, giardini pensili ecc..).

Vantaggi:

Bloccare fastidiose infiltrazioni di acqua da soffitti o muri che si originano in terrazzamenti, tetti o giardini pensili. Individuare altri eventuali punti usurati o rovinati nelle guaine, per prevenire nuovi problemi.

Quando:

In caso di sospetta infiltrazione, anche se di minima entità. Quando si intende verificare lo stato della guaina impermeabile e prevenire eventuali danni.

Attrezzature:

Varie attrezzature, da scegliere secondo il caso specifico: apparecchi elettrici, elettronici, termocamere, ecc...

Dimmi di più...

I “tetti verdi” (ovvero ricoperti di piante), i giardini pensili, e molto altro ancora: negli ultimi anni l’attenzione crescente agli aspetti ambientali e la voglia di un maggiore contatto con la natura hanno moltiplicato le superfici che (anche in città) vengono utilizzate come base per piccoli giardini o per piante decorative.

Ci sono poi i tradizionali terrazzi, le superfici calpestabili che fungono da “tetto” per cantine o garage e altre strutture simili che devono essere accuratamente impermeabilizzate.

Questa funzione viene assolta, generalmente, da guaine o carte catramate.  Anche le coperture sono però soggette a normale usura, oltre che a rottura accidentale; nascono così fastidiose infiltrazioni d’acqua, che (se non riparate per tempo) possono allargarsi e creare disagi.

Identificare il punto esatto in cui si verifica l’infiltrazione è però estremamente complicato: l’acqua, nei suoi percorsi, può uscire dal soffitto o dal muro in punti molto diversi rispetto a quelli in cui abbiamo una rottura nella guaina isolante.

In questi casi, la grande variabilità dei materiali utilizzati per costruire queste strutture rende impossibile utilizzare una tecnica standard per intervenire; con un mix di tecniche diverse (da scegliere caso per caso) si può, invece, individuare con precisione le perdite e intervenire in modo mirato.

Ogni analisi mira a individuare sia i punti in cui le guaine sono già danneggiate, sia quelli dove un’usura anomala mette a rischio

CercaPerditeAcqua offre un servizio completo per l’identificazione e la localizzazione di perdite di acqua, infiltrazioni, perdite di gas in edifici e terreni.  Cerca informazioni sui nostri servizi oppure contattaci per un preventivo personalizzato e senza impegno.